Posizionamento siti web

Primi sui motori di ricerca

Avere un bel sito non basta, per ottenere risultati reali sul web è fondamentale avere un buon posizionamento sui motori di ricerca in base alle parole chiave che i nostri clienti cercano su Google.

Il mio lavoro da sempre si è concentrato su come portare i siti dei miei clienti sulle prime pagine dei motori di ricerca, Google su tutti.

Di seguito alcuni casi studio di siti da me realizzati che si sono posizionati in alto tra i risultati organici (non a pagamento) e che ogni giorno ricevono visite gratuite da potenziali clienti realmente interessati.

1) GoodyMusic, Sito web ecommerce per un negozio per DeeJay a Roma.

  • Chiave principale: "Negozio dj Roma"
  • Posizione ottenuta: Primo posto in prima pagina.
Posizionamento del sito web sui motori di ricerca

2) Alessandro Proni, Esperto biomeccanico a Roma

  • Chiave principale: "Biomeccanico Roma"
  • Posizione ottenuta: Primo posto in prima pagina.
Al primo posto su Google

3) Giocattoli dal Mondo, Negozio ecommerce di giocattoli

  • Chiave principale: "Giocattoli in legno"
  • Posizione ottenuta: Secondo posto in prima pagina.
Indicizzazione sito web

4) Roma-Hotels.it, portale di hotel a Roma

  • Chiave principale: "Hotel a Roma"
  • Posizione ottenuta: Sesto posto in prima pagina. (in compagnia di colossi come Booking, Expedia e Tripadvisor)
In prima pagina su Google

Altri risultati ottenuti

Dell'Orto Alta Sartoria, Sartoria a Verona

  • Chiave principale: "Sartoria Verona"
  • Posizione ottenuta: primo posto in prima pagina.

RYOGA, Centro Yoga a Roma

  • Chiave principale: "Yoga Roma"
  • Posizione ottenuta: secondo posto in prima pagina.

N.B. Questi risultati sono stati monitorati a ottobre del 2015 su Google.it e nel momento in cui consulti questa pagina potrebbero essere cambiati, va anche detto che il posizionamento di un sito sui risultati organici varia in base a molti fattori e non sempre tutti gli utenti ottengono gli stessi risultati.

Posizionamento siti web

L'arte della SEO

Il posizionamento di una pagina web tra i risultati delle ricerche sui motori di ricerca dipende da moltissimi fattori, si usa distinguere tra fattori "on page" e "off page". Per prima cosa è necessario ottimizzare il sito puntando sulla qualità dei contenuti e l'usabilità (in questo ad esempio è molto importante tenere d'occhio la velocità del sito e il fatto che sia responsive, ovvero che sia facilmente navigabile da tutti i dispositivi) poi è fondamentale ottenere buoni link verso le pagine che vogliamo posizionare.

Il lavoro della SEO (search engine optimization) è in costante aggiornamento dato che gli algoritmi di Google cambiano di continuo per migliorare la pertinenza dei risultati e per arginare il più possibile i tentativi di spam.

Diffida da chi ti garantisce posizionamenti sicuri sui motori di ricerca, ormai la concorrenza è tanta quasi in ogni settore e per ottenere una visibilità stabile non esistono trucchi o formule magiche, è necessario creare siti di ottima qualità che rispettino le linee guida di Google e che offrano reale contenuto utile agli utenti.

© 2017 Studio 03 di Modesti Jacopo Jerome P.IVA 07154831007 - Privacy e cookies