Blog

Pagamenti sul sito web con PayPal

Utilizzare PayPal per ricevere pagamenti sul proprio sito web
Pagamenti sul sito web con PayPal

Ricevere un pagamento sul proprio sito web è un'esigenza sempre più diffusa. I negozi e-commerce permettono di effettuare transazioni sul web, ma non solo, anche gli hotel e i bed and breakfast spesso richiedono un anticipo per la prenotazione che il cliente può pagare sul sito internet in alternativa al classico bonifico bancario che a volte può avere costi di gestione e sopratutto tempi lunghi di addebito.

Il pagamento con carta di credito online rappresenta oggi la scelta della maggior parte degli utenti, infatti oltre il 70% delle persone che acquistano online paga in questo modo. In Italia, a differenza di altri paesi, c'è ancora un po' di diffidenza verso questo metodo di pagamento per paura di truffe o clonazioni, per questo motivo molti utilizzano carte prepagate. In ogni caso il fenomeno è in costante crescita e dotarsi di un sistema di pagamento online sta diventando sempre più una priorità per chi gestisce un sito web.

Esistono modi diversi per ricevere pagamenti tramite carta di credito sul proprio sito. Le maggiori banche offrono ai propri clienti dei servizi online di POS virtuale. Banca Sella è stata tra le prime a fornire questo servizio e tutt'ora è uno dei leader del settore, nel frattempo si sono diffusi altri sistemi, quello che consiglio ai miei clienti è PayPal.

PayPal è una società del gruppo Ebay, consente a chiunque possieda un indirizzo e-mail di aprire un conto virtuale e di conseguenza inviare o ricevere denaro.

Vantaggi per i commercianti

I vantaggi dell'utilizzo di PayPal sono molteplici, sia per i commercianti che per i clienti. Per chi vende PayPal rappresenta una soluzione veloce e flessibile, non servono infatti lunghi iter burocratici per aprire il conto, non ci si vincola con contratti di durata e sopratutto non si pagano canoni di gestione.
I costi relativi all'utilizzo di PayPal sono soltanto relativi alla commissione sulle transazioni. La commissione prevede una percentuale sull'importo e un importo fisso di 35 centesimi di Euro a transazione. Il valore della percentuale varia in base ai volumi di vendita e parte dal 3,4% per i commercianti che ricevono meno di 2500 euro mensili, fino al 1.8% per chi fa volumi di vendita maggiori.

Per le Onlus i valori di riferimento sono quelli minimi, tra l'altro PayPal da anche la possibilità di ricevere donazioni. Per chi invece ha un business che prevede micro pagamenti PayPal prevede una percentuale maggiore sulla transazione (5%) e un costo fisso più basso (10 cent.). Esistono altre condizioni particolari come quella relativa a PayPal PRO (che però richiede un canone mensile a differenza del conto base), rimando al sito web ufficiale PayPal per ulteriori informazioni.

Tornando ai vantaggi non posso non menzionare la facilità di integrazione del sistema sul sito web. A differenza di altre piattaforme che ho provato, posso dire che PayPal è molto semplice ed intuitivo da installare su un sito web. C'è la possibilità di personalizzare molto bene i pulsanti di pagamento e avere tutta una serie di funzionalità molto utili per la vendita (generazione fatture, carrelli della spesa, pagamenti in lingua e valute diverse). PayPal consente di avere la notifica immediata di pagamento e di conseguenza offrire in tempo reale al cliente la disponibilità dell'oggetto o servizio acquistato (ad esempio nel caso dei download di software o musica questa funzione è fondamentale).

Vantaggi per i clienti

I vantaggi per i clienti non sono trascurabili, prima di tutto c'è la questione sicurezza, pagare tramite PayPal significa affidarsi ad una delle società più conosciute ed utilizzate al mondo. Un vostro cliente si farà meno scrupoli ad effettuare il pagamento su un ambiente che conosce e che ha già avuto modo di usare rispetto al sistema della vostra banca o peggio ancora ad inserire i propri dati di carta di credito sul vostro sito web. Inoltre il sito web di PayPal è molto facile da utilizzare, anche da mobile, la versione per smartphone si adatta molto bene e considerando l'aumento verticale delle vendite da cellulare questo aspetto non è di secondaria importanza.

Ovviamente il cliente non ha costi aggiuntivi pagando tramite questa piattaforma, le spese ricadono solo sull'esercente nelle modalità che ho illustrato nel capitolo precedente. PayPal inoltre ha dalla sua delle efficaci procedure in caso di rimborsi e contestazioni.

Spesso capita che i clienti abbiano il loro conto PayPal con dei soldi accumulati (ricevere un pagamento è molto facile anche per i privati), questo significa che il cliente potrebbe preferire questo metodo di pagamento perchè ha già un fondo su PayPal che ha bisogno di spendere.

Ma come si fa a prelevare i soldi frutto dei pagamenti ricevuti? La cosa è semplice e può essere fatta in vari modi. Prima di tutto è possibile utilizzare il nostro credito PayPal per fare acquisti su altri siti, in secondo luogo possiamo fare il trasferimento di fondi sul nostro conto corrente o ricaricare la nostra carta di credito collegata a PayPal.

Vuoi utilizzare PayPal per i pagamenti del tuo sito web? Contattami per avere tutte le informazioni relative all'integrazione, per tutto il resto di invito a visitare il sito ufficiale: www.paypal.com


Pubblicato il 20 Dec 2013


L'autore
Jacopo Modesti

Jacopo Modesti

15 articoli pubblicati - jacopomodesti.com

Consulente di web marketing con oltre 20 anni di esperienza. Specializzato in Lead Generation, aiuto le piccole e medie imprese a generare contatti e vendite.


Condividi: