Se rappresenti un'azienda che vende prodotti o servizi, molto probabilmente hai bisogno di fare operazioni di marketing sul web per comunicare con i tuoi clienti potenziali ma anche con quelli già acquisiti.
Sappiamo bene che internet rappresenta una grossa opportunità per le aziende e c'è una credenza diffusa che fare pubblicità sui canali digitali sia una cosa piuttosto semplice e immediata.
Il motivo è che le piattaforme su cui è possibile promuovere il proprio business sono alla portata di tutti, mi riferisco ad esempio a Google, Facebook o Instagram che consentono a chiunque di mettere in promozione un'offerta in pochi click dal proprio smartphone.
Sempre più spesso questi colossi del web si rivolgono direttamente alle aziende per invogliarle ad investire sui propri canali puntando sulla semplicità delle proprie interfacce (penso a Google AdWords Express o ai post sponsorizzati su Facebook) e quindi è facile che ogni imprenditore sia tentato a provare di investire qualche decina di euro per dare visibilità alla propria pagina Facebook o alla scheda su Google My Business.
Quello che accade puntualmente però è che i risultati sono al di sotto delle aspettative, la sensazione è quella di aver sprecato il budget perchè non c'è stato un ritorno dell'investimento.
Il motivo è facile da individuare: nel web marketing, come in ogni altra disciplina, per avere successo è necessario aver fatto molta esperienza, conoscere perfettamente gli strumenti a disposizione e, soprattutto nel digitale, dedicare tempo per restare aggiornati sulle novità.
In poche parole bisogna comportarsi da professionisti.
Se sei un imprenditore a capo di un'azienda probabilmente non hai le competenze per occuparti in prima persona della pubblicità su motori di ricerca e social network. Questo non significa che non devi seguire questo asset strategico della tua impresa, al contrario è importante che ci sia una stretta sinergia tra te e il tuo consulente, perchè sicuramente conosci più di lui la realtà del tuo settore. Il mio consiglio è quello di focalizzarti sul tuo brand positioning che sarà poi la guida per ogni attività di marketing.
A differenza dell'approccio "fai da te", un consulente di web marketing sa che per ottenere risultati è necessario studiare una buona strategia, prima ancora però fare un'analisi completa della realtà del cliente. C'è da chiarire la mission dell'azienda (chi siamo, cosa facciamo, perchè lo facciamo...), e la "vision", ovvero gli obbiettivi a lungo termine, gli elementi distintivi rispetto ai competitor e soprattutto la "value proposition", i punti di forza su cui puntare che vanno comunicati correttamente al nostro pubblico.
Qui veniamo ad un altro aspetto fondamentale, la definizione del target di riferimento, ovvero delle così dette "buyer personas". Un consulente di web marketing sa che deve individuare i caratteri distintivi del cliente tipo per non sparare nel mucchio e raggiungere solo gli utenti che sono realmente interessati ai prodotti o servizi da pubblicizzare.
Una volta individuato il pubblico di riferimento c'è da considerare la "customer journey" ovvero le varie fasi del funnel in cui gli utenti si muovono prima di diventare nostri clienti (ricerca informazioni, confronto soluzioni, acquisto, ecc.).
E' in questa fase che il consulente esperto e il cliente si devono interfacciare di più per definire in modo preciso queste variabili, possono essere utili interviste, ricerche di mercato, analisi statistiche ecc.
Visto quante cose? E non abbiamo ancora speso un euro su Google Ads, Facebook Ads o altro, stiamo solo facendo l'analisi che ci servirà per elaborare successivamente una strategia.
E c'è ancora una cosa da fare non meno importante delle precedenti, si tratta di definire gli obbiettivi e capire come misurarli. Solo in questo modo saremo capaci a fine campagna di capire se le cose hanno funzionato o meno.
Domanda: quanti imprenditori sono in grado di fare un lavoro di questo tipo? A meno che il loro business non sia proprio quello del web marketing direi nessuno, anche solo per una questione di tempo. Il capo di un'azienda non si sognerebbe mai di fare la contabilità o di scrivere i contratti, per queste cose delega un commercialista e un avvocato, perchè allora non dovrebbe assumere un web marketing specialist per la propria comunicazione online?
Passiamo alla fase di strategia, una campagna che funziona si regge su un buon piano editoriale: come comunichiamo, in che modo, cosa produciamo, su quali canali e con quali tecnologie. Definiti questi aspetti siamo finalmente pronti ad entrare nella fase operativa.
In base alle informazioni emerse in fase di analisi la strategia che abbiamo ideato potrebbe aver previsto diverse tattiche, ad esempio l'ottimizzazione del sito web (in ottica SEO o di User Experience, restyling grafico), se abbiamo un ecommerce sarà sicuramente utile fare CRO - Conversion Rate Optimization, una serie di operazioni volte ad aumentare le conversioni, si potrebbe prendere in considerazione una campagna su Google Ads per intercettare le ricerche consapevoli degli utenti sul motore di ricerca, oppure attivare una campagna su Facebook Ads per rivolgersi alla domanda latente o ancora per fare attività di remarketing, come anche sui canali display (Google partner, Youtube, ecc.). Se fai B2B un canale da presidiare è Linkedin Ads, se ti rivolgi prevalentemente ai giovani Instagram.
Le possibilità offerte oggi dal mercato dell'advertising sono infinite, sta all'esperto di web marketing scegliere quelle più efficaci in base alla propria esperienza, senza dimenticare che in questo settore bisogna sempre testare e non dare nulla per scontato.
Testare e provare, si, ma per farlo in modo corretto è necessario essere in grado di monitorare e analizzare i risultati. (ho scritto un articolo in merito qualche tempo fa)
Se vuoi fare pubblicità su internet senza buttare i soldi devi assolutamente misurare in modo corretto tutte quelle che sono le conversioni. Se il tuo sito è un e-commerce parliamo di vendite, se invece offri servizi parliamo di contatti (lead) ma ci sono anche altre metriche secondarie da valutare (iscrizioni alla newsletter, visualizzazioni di contenuti, tempo speso sul sito, ecc.)
Solo verificando costantemente l'impatto delle conversioni sarà possibile ottimizzare le campagne per ottenere risultati migliori. Parliamo quindi di web analytics, che non vuol dire semplicemente avere installato un pixel sul proprio sito e controllare il numero di accessi giornalieri, si tratta di analisi molto più complesse che incrociano grandi quantità di dati da fonti diverse. Per ottenere queste informazioni è necessario aver settato correttamente una serie di parametri all'interno del codice html del proprio sito web o applicazione.
Ricapitolando quindi il lavoro del consulente di web marketing è composto da diversi task che vanno messi in atto durante un certo periodo di tempo, difficilmente meno di tre mesi.
1) Analisi iniziale;
2) Creazione della strategia;
3) Esecuzione delle tattiche (campagne Pay per click, pubblicazione di contenuti, SEO, social media, ecc.)
4) Analisi e misurazione dei risultati (e fornitura di report dettagliati e commentati al cliente)
5) Ottimizzazione del processo.
Ti ho convinto? Pensi ancora che il digital marketing sia semplice e per tutti?
Spero di averti fatto capire che hai bisogno di contattare un freelance o un'agenzia che si occupa in modo specifico di questi servizi.
Forse dieci o quindici anni fa, quando gli strumenti di marketing erano poco evoluti e la concorrenza era poca, era possibile ottenere qualche risultato con soluzioni fatte in casa ma oggi che tutti sono online, se vuoi emergere nulla può essere lasciato al caso.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente specializzato nel tuo settore, se devi promuovere un hotel cerca un consulente di web marketing turistico, se hai un negozio rivolgiti a chi ha esperienza sull'ecommerce e cosi via. Se i tuoi clienti sono all'estero affidati a chi ha esperienza su questi mercati.
Se pensi che il tuo progetto meriti la cura di un esperto contattami, ascolterò le tue esigenze e valuterò insieme a te la giusta strategia per ottenere nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato.
Pubblicato il 10 Aug 2018
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L'autore
Jacopo Modesti
15 articoli pubblicati - jacopomodesti.comConsulente di web marketing con oltre 20 anni di esperienza. Specializzato in Lead Generation, aiuto le piccole e medie imprese a generare contatti e vendite.